Dintorni
Scopri il territorio
Sport
Sport in spiaggia e nell'entroterra
Un quadro d'autore
Il bianco delle spiagge, il verde della macchia mediterranea e l'oro del sole dipingono scenografie di languida bellezza
L’Hotel Le Sabbie si trova in una delle zone più amate e visitate – e al contempo incontaminate – della Sardegna: il Sulcis Iglesiente.
Questa storica regione del sud-occidentale sardo comprendente anche le isole di San Pietro e Sant’Antioco, ti stupirà per le straordinarie differenze paesaggistiche tra luoghi tra loro così vicini.
Una vera oasi dove la natura parla nella magia del paesaggio, dipinto tra suggestive scogliere che segnano il confine tra terra e mare.
Clicca su uno dei punti e scopri le bellezze del Sulcis Iglesiente nella nostra miniguida.
Le Spiagge di Calasetta
Isola di S.Pietro
Raggiungibile in traghetto dal porto turistico di Calasetta, vanta 33 km di costa tra calette e scogliere, meglio apprezzabili attraverso emozionanti escursioni in barca.
Carloforte, unico centro abitato dell’isola, è stata rinominata “Capitale del tonno” grazie all’importante manifestazione culturale e gastronomica che ospita ogni anno, in occasione della mattanza dei tonni.
- Raggiungibile in traghetto dal porto turistico di Calasetta
- Centro abitato di Carloforte
- manifestazione culturale e gastronomica dedicata alla mattanza del tonno
Le Dune di Porto Pino
Con i loro 30 metri di candida sabbia fina ricoperta da una fitta macchia di ginepro, sono considerate tra le più alte e vaste dune della Sardegna.
Accanto a quest’oasi di bellezza, si estende lo stagno di Is Brebeis, dimora estiva di numerosi uccelli migratori, tra i quali i fenicotteri.
- Vasta distesa di ginepro
- Oasi ospitante fenicotteri
Grande Miniera di Serbariu
Avendo rappresentato una delle più importanti risorse energetiche d’Italia, la Grande Miniera di Serbariu, ormai inattiva dal 1971, è divenuta oggi un importante museo che attraverso un percorso tra lapisteria, sala argani e galleria sotterranea, spiega la storia del carbone, le tecniche di estrazione e lavorazione.
- Museo a cielo aperto
Litorale Antiochense
Partendo dalla scogliera del Nido dei Passeri e percorrendo la strada litoranea in direzione sud potrete ammirare le innumerevoli falesie che caratterizzano la costa occidentale dell’isola di S. Antioco.
Tra pareti verticali e affascinanti grotte marine, sarà facile trovare piccole calette incontaminate di sabbia come Cala Lunga e Cala Sapone, fino ad arrivare sulla costa orientale per ammirare le più ampie spiagge di Coaquaddus e Maladroxia.
- Spiagge di sabbia e calette incontaminate
Complesso Archeologico di San Antioco
Un viaggio alla scoperta delle origini dell’antica città di S.Antioco che con i suoi Villaggio Ipogeo, Tophet e Necropoli di Solky, afferma la sua chiara impronta fenicio punica, fino ad arrivare all’epoca romana, della quale troviamo testimonianza nelle Catacombe e nella Basilica di S.Antioco Martire.
- Necropoli di Solky e Ipogeo
- Basilica di San Antioco Martire